Le 10 migliori app per prendere appunti su iPad del 2022

Last updated on September 28, 2022 by

Gli ultimi modelli di iPad rilasciati da Apple sono dotati di uno schermo più grande, il che significa più spazio per guardare video o film. Meglio ancora, chi lo usa per la produttività, come per prendere appunti, è lieto di questo aggiornamento. Di fatto, esiste un’app per prendere appunti su iPad integrata. Tuttavia, questa app si limita alla digitazione del testo. Al giorno d’oggi puoi facilmente trovare programmi per prendere appunti che includono diverse funzionalità per soddisfare le tue esigenze. Continua a leggere per scoprire le migliori app per prendere appunti su iPad.

Ottime app per prendere appunti per iPad

Standard Notes

standard notes tool
  • Software cross-platform
  • Sincronizzazione automatica con capacità di dati illimitata
  • Prendi appunti in totale privacy

Standard Notes è un’app per scrivere appunti su iPad che offre grandi funzioni e flessibilità. Supporta tutti i dispositivi, compreso Linux. Si può anche usare per organizzare gli appunti aggiungendo tag a ogni nota e annidandoli gli uni con gli altri. La parte migliore è che permette di prendere appunti senza preoccuparsi della sicurezza, perché le note sono criptate e solo l’utente può decriptarle.

GitMind

ipad note taking app
Download
  • Programma gratuito web-based per prendere appunti e creare diagrammi
  • Cloud storage illimitato
  • Altamente personalizzabile

GitMind non è un normale programma per prendere appunti. Consente di creare note sotto forma di mappe mentali. Inoltre, è basato sul web ed è ottimizzato per i dispositivi mobili, offrendo funzionalità multipiattaforma. Oltre alle parole, è possibile aggiungere interessanti contenuti come immagini, collegamenti ipertestuali o commenti. Inoltre, ha un potente profilo di strutturazione che consente agli utenti di stendere tutti gli appunti e personalizzarli in seguito. Altre funzioni includono la possibilità di salvare i progetti su cloud, condividere e collaborare ed esportare in file immagine, pdf, txt o svg.

Google Keep

google keep note taking app
  • App facile da usare
  • Integrazione con gli strumenti di Google
  • Completamente gratis

Questo elenco delle migliori app per prendere appunti non è completo senza Google Keep. Fondamentalmente, funziona come i post-it pubblicati sulla tua bacheca digitale. È possibile appuntare note, assegnare etichette, scegliere un colore e impostare anche dei promemoria. Inoltre, si può facilmente utilizzare con gli altri prodotti di G Suite, come Gmail, Google Drive o Google Calendar. L’aspetto positivo di questo strumento è che supporta la funzione speech-to-text, consigliata agli utenti che desiderano dettare le note invece di digitarle.

Simplenote

simplenote notetaking app
  • Funzione di tag per trovare velocemente le note
  • Versione cronologia
  • Condividi note e collabora

Un’altra semplice ma ottima app per prendere appunti da tenere in considerazione è Simplenote. Proprio come GitMind, è completamente gratuita e non prevede piani di abbonamento. L’unica limitazione è che è in grado di salvare solo il testo digitato, quindi non aspettarti di vedere altro che testo. Dall’altra parte, consente di cercare e ordinare rapidamente le note utilizzando i tag e la funzione di ricerca. Inoltre, questa app registra ogni versione delle note e le recupera fino alla versione desiderata. Nel complesso, Simplenote è fedele al suo nome, poiché incoraggia a concentrarsi solo sulle note e aiuta a eliminare qualsiasi distrazione. 

OneNote

onenote notetaking app
  • Compatibile con tutte le piattaforme
  • Personalizza le note con evidenziazioni e annotazioni a inchiostro  
  • Supporta lo strumento di ritaglio web

Quando si tratta di personalizzare gli appunti, OneNote è la migliore app per prendere appunti su iPad. Questo strumento offre una funzionalità cross-platform che rende più facile modificare e prendere appunti su diversi dispositivi. Utilizzando questa app, potrai inserire testo in qualsiasi punto dello schermo, come se stessi lavorando su un documento classico. Oltre a questo, è possibile annotare i propri appunti utilizzando l’evidenziatore digitale e con l’aiuto di una penna o semplicemente del dito. Inoltre, è dotato di uno strumento di ritaglio web per catturare contenuti in un attimo.

Ulysses

ulysses note taking app
  • Buona organizzazione dei documenti
  • Modalità focus
  • Modifica i post dei blog da Ulysses a WordPress

Ulysses è un’app per prendere appunti per smartphone iOS e Mac a tutto tondo. Presenta un’organizzazione gerarchica multilivello che la maggior parte delle app per prendere appunti utilizza per ordinare le note. Inoltre, le note possono essere organizzate per data di modifica. Quando si crea un lungo post o un romanzo, lo strumento consente di concentrarsi entrando nella modalità a schermo intero, in cui Ulysses si esclude. Non solo, ma consente anche di formattare tutto, dai metadati, ai tag, alle categorie e alle immagini e di caricarli dall’app a WordPress.

Notepad+

ipad note taking app
  • Modifica file in vari formati
  • Supporta la pressione e il riconoscimento del palmo con Apple Pencil
  • Crea schizzi e scarabocchi con matite colorate

Ciò che rende Notepad+ la migliore app per prendere appunti su iPad è la sua completa ottimizzazione per Apple Pencil e iPad pro. Inoltre, offre una grande flessibilità, permettendo di modificare e annotare file in vari formati, come Excel, PDF, Numbers e molto altro. E ancora, offre supporto alla pressione e alla funzione di riconoscimento del palmo della mano, che consente di regolare l’appoggio dei polsi per evitare macchie o segni quando si creano schizzi o si prendono appunti.

Bear

best note taking app for ipad
  • Avanzato editor markdown
  • Link cross-note
  • Sincronizza gli appunti tra dispositivi Apple usando iCloud

Bear offre un’esperienza di scrittura semplice e pulita. Utilizza un editor markdown avanzato in cui non è necessario pensare al formato delle note, poiché l’app le formatta automaticamente durante la digitazione. Questa ottima app per prendere appunti su iPad è dotata anche di ottime funzioni di collegamento che consentono di inserire link e di collegarsi a un’altra nota al di fuori dell’app. Molto utile per i riferimenti incrociati.

Nebo

Nebo
  • Usa i gesti di Apple Pencil per prendere appunti
  • Supporta la conversione in vari formati
  • Passa da penna a tastiera

Nebo è un altro software per prendere appunti che supporta i gesti della Apple Pencil attualmente disponibili. È di gran lunga la migliore app per prendere appunti che consente di scrivere formule matematiche e diagrammi utilizzando la Apple Pencil. Inoltre, permette di convertire gli appunti in formato Word, PDF o HTML, quindi non dovrai ricorrere ad alcuna app esterna. E ciò che rende la rende una delle migliori app per prendere appunti su iPad è che permette di passare dalla penna alla tastiera, consentendoti di prendere appunti molto più velocemente.

Slite

best note taking app
  • Template per prendere appunti
  • App collaborativa per prendere appunti
  • Integrazione con Slack

L’ultima app del nostro elenco è Slite. Questo software per prendere appunti è il migliore per raccogliere pensieri e idee dei team. Può essere utilizzato per redigere i verbali delle riunioni e per prendere appunti personali. Quando si lavora in collaborazione, è possibile impostare canali pubblici o privati. Inoltre, questo strumento consente di condividere documenti nei canali Slack senza passare da un’app all’altra.

Conclusioni

Sempre più utenti scelgono di prendere appunti in modo digitale. Indipendentemente dai tuoi criteri, tutti questi consigli possono aiutarti a rafforzare la produttività. Ora, con queste app, potrai puoi in qualsiasi luogo e momento ti venga l’ispirazione.

Voto:4.3 /5(basato su 22 voti)Grazie per il voto!
Posted by: on to Tips and Resources. Last updated on September 28, 2022

Leave a Comment

Please input your name!
Please input review content!

Comment (0)